News and Events

2006 10 Mai

Si apre la stagione 2006 della 32ma America's Cup. Parlano gli skipper

Si apre la stagione 2006 della 32ma America's Cup. Parlano gli skipper

Valencia, 10 maggio 2006 - Domani, alle ore 14.00 sarà dato il segnale di attenzione per i match race del Valencia Louis Vuitton Act 10 e oggi, come consuetudine, si è tenuta la conferenza stampa skipper che inaugura ufficialmente la stagione agonistica. Sul palco del Media Centre di Valencia c'erano i 12 skipper/timonieri partecipanti mentre in sala c'erano giornalisti da tutto il mondo pronti a raccogliere i commenti e le anticipazioni sui prossimi giorni. Dopo un inverno passato a costruire nuove barche o a perfezionare quelle vecchie, i team avranno certamente delle sorprese in serbo. Il primo skipper a svelare le carte è Chris Dickson che annuncia che userà il nuovo scafo USA 87 a partire dalle regate di domani e non solo per quelle di flotta come anticipatamente dichiarato. "Ci alleniamo con USA 87 da 20 giorni e abbiamo trascorso quasi 50 ore in mare per i test. Questa notte abbiamo finalmente ricevuto il certificato di stazza e quindi non c'è motivo per non usare la nuova imbarcazione anche per i match race". Oltre a BMW ORACLE Racing, anche Emirates Team New Zealand e Luna Rossa Challenge hanno dichiarato di voler utilizzare le nuove imbarcazioni; il rischio è quello di svelare qualcosa agli avversari ma contemporaneamente, si acquisiscono esperienza e confidenza con il nuovo 'mezzo'. "NZL 84 è certamente più veloce rispetto a NZL 82 ma non sappiamo ancora se il salto di qualità è avvenuto soltanto tra le nostre due imbarcazioni o anche rispetto agli altri challenger", spiega Dean Barker, timoniere di ETNZ. "Saranno regate difficili perché siamo tutti migliorati e perché le barche, vecchie e nuove, sono comunque molto cambiate rispetto all'anno passato. Inoltre, Valencia è un campo di regata difficile da interpretare", dice Francesco de Angelis che si ritiene però molto soddisfatto del nuovo scafo e dell'equipaggio che non ha mai smesso di lavorare e di allenarsi. La configurazione a bordo non cambierà: James Spithill al timone, Charlie McKee alla tattica e de Angelis nel ruolo di skipper e supervisore. Il Defender Alinghi, rappresentato da Ed Baird - che sarà al timone per il Louis Vuitton Act 10 - correrà con la barca 'vecchia' ben sapendo che il proprio scafo rappresenta comunque un 'incubo' per i challenger. "Ruoteremo, come è nostra tradizione, le persone chiave nell'equipaggio e ci aspettiamo di vedere delle belle regate e tanti miglioramenti da parte di tutti". Vasco Vascotto sembra entusiasta della stagione che arriva: "Abbiamo una barca nuova, ma non ancora in assetto per gli Acts di maggio, una splendida base e a Valencia ci sentiamo a casa". Lo schema scelto da Mascalzone Latino Capitalia Team per l'Act 10 è il seguente: il campione di match race Jes Gram Hansen sarà al timone in prepartenza, Favini per il resto della regata mentre Vascotto seguirà la tattica. Anche Iain Percy è carico e sorridente nonostante la nuova barca di + 39 Challenge non sia ancora stata consegnata, e si aspetta il massimo dai suoi ragazzi. I team che corrono con le imbarcazioni vecchie sanno di avere meno chance ma dall'altro lato, possono spingere al massimo senza rischiare troppo. Su Shosholoza due new entry molto note al pubblico italiano: Tommaso Chieffi come timoniere della barca sudafricana e Paolo Cian come consulente di match race in prepartenza. L'atmosfera si riscalda anche nel Port America's Cup che da domani diventerà il cuore della 32ma edizione. Nel marina appena inaugurato ci sono già diverse imbarcazioni e anche il pontile per superyacht è quasi al completo. Ci sono ristoranti, locali, aree pubbliche attrezzate con attività e giochi per grandi e piccoli, maxi schermo, mostre, tour organizzati per mare e per terra, punti di informazione, negozi, un nuovo Foredeck Club e tanto altro ancora per far sì che il pubblico condivida con i team e con la città di Valencia la passione per l'America's Cup. Di seguito i match race previsti per giovedì 11 maggio: Flight 1 Match 1 Desafío Español 2007 vs. Alinghi Match 2 Mascalzone Latino - Capitalia Team vs. +39 Challenge Match 3 China Team vs. Luna Rossa Challenge Match 4 Emirates Team New Zealand vs. United Internet Team Germany Match 5 Areva Challenge vs. Victory Challenge Match 6 Team Shosholoza vs. BMW ORACLE Racing Flight 2 Match 1 Luna Rossa Challenge vs. Mascalzone Latino- Capitalia Team Match 2 Alinghi vs. China Team Match 3 Desafío Español 2007 vs. +39 Challenge Match 4 United Internet Team Germany vs. Areva Challenge Match 5 BMW ORACLE Racing vs. Victory Challenge Match 6 Team Shosholoza vs. Emirates Team New Zealand ______________ Dal 1851 l'America's Cup, travalicando la valenza sportiva, è riconosciuta come il simbolo della sfida, della ricerca dell'eccellenza e della conquista della perfezione. I partner ufficiali LOUIS VUITTON, ENDESA, SANTANDER e ALCATEL condividono con l'America's Cup la stessa eredità fatta di passione, di volontà e di equilibrio fra tradizione e modernità. La 32ma America's Cup è grata del supporto di Nespresso, Adecco, Ford, El Corte Ingles, Estrella Damm, Grupo Leche Pascual e Coca Cola - preziosi collaboratori per il successo dell'America's Cup. Le regate per la 32ma America's Cup - Valencia - sono iniziate nel 2004 con una serie di Louis Vuitton Acts che si sono svolti anche nel 2005. La competizione prosegue nel 2006 con altri tre (3) Louis Vuitton Acts che si svolgeranno a Valencia, città ospite della 32ma America's Cup. Valencia Louis Vuitton Act 10 - Match Racing - 11 - 18 maggio 2006 Valencia Louis Vuitton Act 11 - Regate di Flotta - 19 - 21 maggio 2006 Valencia Louis Vuitton Act 12 - Match Racing - 22 giugno - 3 luglio Nel 2007 delle regate di flotta precederanno la Louis Vuitton Cup; il vincitore delle regate di selezione sfidanti avrà poi il diritto di affrontare il Defender, Team Alinghi, nel 32mo Match di America's Cup a Valencia. THE AMERICA'S CUP - THE STAGE FOR CREATING LEGENDS.


Nachrichten-Archiv





Ihre Privatsphäre ist uns wichtig

Wir verwenden Cookies, um das Surferlebnis auf unserer Website zu verbessern. Mit Ihrer Zustimmung können wir diese Technologien für die auf der Seite angegebenen Zwecke verwenden privacy policy. Sie können Ihre Zustimmung zu allen oder einigen der Behandlungen frei erteilen, verweigern oder widerrufen, indem Sie auf die Schaltfläche klicken ''Anpassen'' auch durch unsere immer erreichbar cookies info.
Cookies werden zur Personalisierung von Werbung verwendet. Sie können der Verwendung der oben genannten Technologien durch Klicken auf zustimmen ''Akzeptieren und schließen'' oder lehnen Sie die Verwendung ab, indem Sie auf klicken ''Fahren Sie fort, ohne zu akzeptieren''