2013 30 luglio

America’s Cup: Team New Zealand imbattibile, Luna crescente

Luna Rossa ''contiene'' a 3.21'' il distacco da Team New Zealand e si prepara alla sfida con Artemis
America’s Cup: Team New Zealand imbattibile, Luna crescente

Nella super America’s Cup voluta dagli americani di Oracle, con i super cat e i velisti vestiti da astronauti, l’unica cosa che sembra volare è l’AC 72 di Team New Zealand. I kiwi hanno inflitto l’ennesima sconfitta con distacco abissale a Luna Rossa, 3.21″, ma forse questa volta si sono visti dei segni di avvicinamento da parte della barca italiana.

 

Luna Rossa è partita bene, provando a chiudere i kiwi, ma l’accelerazione dei neozelandesi è di un altro pianeta e ben presto il loro cat ha preso la testa della regata. Luna Rossa ha contenuto il distacco anche con scelte tattiche buone, un buon controllo del foiling in poppa (l’andatura in cui il divario sembra essersi accorciato maggiormente) ma continua a perdere molta strada in bolina.

 

Max Sirena ha parlato di nuove derive più performanti, sperimentali, che potrebbero servire a colmare almeno parte del gap verso Team New Zealand. Sarà vero? Una cosa è certa: i kiwi sembrano ormai destinati a vincere in scioltezza la Louis Vuitton Cup e il defender Oracle comincia a temere per il peggio. Con il ritorno in acqua di Artemis vedremo Luna affrontare una barca alla sua portata e, forse, finalmente potremmo assistere a un match più ravvicinato tra gli AC 72. Altrimenti quest’America’s Cup, lasciatecelo dire, è di una noia mortale.

 

Mauro Giuffrè




 AC 72, America's Cup, Artemis, Luna Rossa, Oracle Team Usa, San Francisco, Team New Zealand, video AC 72
Archivio news




Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info. Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''