2012 29 giugno

╚ morto Alain Jezequel, progettista rivoluzionario

Si Ŕ spento mercoledý mattina Alain Jezequel. Dalla sua matita nacquero i Grand Soleil 34 e 39 e lo Show 29. Si era trasferito a Bocca di Magra nel 1975
╚ morto Alain Jezequel, progettista rivoluzionario

Emaciato, piccolo, con la sigaretta sempre in bocca. Si è spento mercoledì mattina Alain Jezequel, mitico progettista di barche, che, negli anni ’70 ha rivoluzionato il mondo della vela. Suo il progetto dei Grand Soleil 39 e 34, due modelli che, tuttora, rimangono un “must” per chi si avvicina al mondo del design nautico.

Ma il suo capolavoro è certamente lo Show 29 prodotto da Barberis, sintesi suprema di eleganza, comodità, velocità e ottimizzazione degli spazi.

 

Alain non parlava. Disegnava: gli chiedevi quale fosse, secondo lui, la barca da crociera ideale e invece che risponderti a parole, prendeva un tovagliolo e una penna e, con pochi tratti, materializzava la sua idea. Questo raccontano i giornalisti specializzati che lo hanno conosciuto al Salone Nautico di Genova. Dove Jezequel era un presenza fissa: amante dell’Italia e della Liguria, si era trasferito a Bocca di Magra nel 1975. Adieu, Alain.

 

 

 

 

 

FONTE Liguria nautica




 Alain Jezequel,
Archivio news




Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalitÓ indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info. Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''