2012 30 ottobre

Ecco lo yacht Venus, sogno irrealizzato di Steve Jobs FOTO e VIDEO

A poco pił di un anno dalla morte di Steve Jobs, viene svelato al mondo il suo sogno nel cassetto: il megayacht di 80 metri Venus, mostro di tecnologia progettato da Philippe Starck......
Ecco lo yacht Venus, sogno irrealizzato di Steve Jobs FOTO e VIDEO

Per realizzare il suo sogno nel cassetto, Steve Jobs non poteva che affidarsi a Philippe Starck, guru del design francese: non si tratta di un nuovo tablet o di uno smartphone postumo, ma dello yacht che il patron di Apple aveva commissionato a Starck in gran segreto, per lui e per la sua famiglia. Venus, questo il nome del bolide di 80 metri svelato in questi giorni a Aalsmeer, in Olanda, dove è stato costruito dai cantieri Custom Yacht Feadship, resta uno dei pochi desideri irrealizzati del genio visionario, scomparso a ottobre dell’anno scorso. Ma ora tutti possono vedere il modo in cui Jobs intendeva la nautica da diporto.

 

Minimalismo all’ennesima potenza è la parola d’ordine a cui Starck (che si sarebbe recato a casa di Steve Jobs, raccontano i ben informati, almeno una volta al mese nel corso degli ultimi di 7 anni) non ha potuto sottrarsi. D’altronde uno dei suoi progetti più recenti è il 119 metri “A”, realizzato per il magnate russo Andrey Melnichenko, anch’esso improntato a un design minimal.

 

Venus è caratterizzato da linee dello scafo filanti e della sovrastruttura in alluminio leggero: gli interni sono quasi completamente in un vetro molto resistente, con funzione strutturale (Il soggiorno, sempre per volontà di Jobs, è caratterizzato da pareti in vetro lunghe 40 metri e alte 10). Rispetto agli altri yacht di simili dimensioni, il suo peso è di gran lunga inferiore.

La costruzione dello scafo è proseguita nel culto delle segretezza solo dopo che la vedova del creatore di Apple ha dato il proprio ok per andare avanti con i lavori anche dopo la morte del marito. Si racconta che a chi abbia lavorato al varo di Venus sia stato regalato un iPad con il nome dello yacht inciso sul retro insieme ad un sincero «grazie». La presenza di Apple a bordo si manifesta nella console di comando, dove diversi iMac gestiscono le informazioni sull’imbarcazione e la navigazione.

FONTE: www.newsliguria.com

GUARDA IL VIDEO DEL VARO DI VENUS!!!!!!




 venus steve jobs, video venus, yacht steve jobs
Archivio news




Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalitą indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info. Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''