Dizionario termini nautici

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  • GAFFA
  • vedi mezzo marinaio.
  • GALLOCCIA
  • supporto o maniglia fissata alle pareti, spesso a forma di pi greco, su cui viene data volta una cima.
  • GAMBETTO
  • grillo di piccole dimensioni.
  • GARBINO
  • termine in uso lungo la costa del Medio-Alto Adriatico per indicare il vento proveniente da sud-ovest (vedi libeccio).
  • GARROCCIO
  • particolare moschettone che viene applicato sul bordo di inferitura per inferire (ingarrocciare) la vela allo strallo.
  • GASSA
  • nodo per formare un anello al termine di una cima così che essa possa serrare senza strozzare; ne esistono di vari tipi, la più nota e la gassa d'amante usata per fissare la scotta alla vela, essendo un nodo che non si scioglie con la cima in tensione.
  • GAVITELLO
  • piccola boa o altro oggetto galleggiante che segnala la presenza di un corpo morto o un'ancora, a cui è collegata mediante un cavo chiamato grippia.
  • GAVONE
  • piccolo locale o ripostiglio per stivare vele o oggetti.
  • GEL-COAT
  • resina poliestere usata per dare allo scafo di vetroresina protezione dall'acqua e dall'attacco degli agenti atmosferici e chimici.
  • GENNAKER
  • vela di prua dalle notevoli dimensioni e di forma asimmetrica che viene murata come un genoa non inferito. Viene utilizzato con andature al traverso o di bolina larga.
  • GENOA
  • è il fiocco di bordo dalle maggiori dimensioni, con una lunga base così che la bugna, nelle andature di bolina, è a poppavia dell'albero di una distanza pari anche alla metà di quella tra l'albero stesso e il punto di mura (genoa al 150%); così chiamato dagli inglesi, deve il suo nome alla città di Genova dove fu utilizzato per la prima volta nel 1926 in occasione delle regate internazionali di febbraio.
  • GHINDANTE
  • lato della vela che va dall'angolo di drizza all'angolo di mura; è la parte della vela che viene inferita lungo la canaletta dell 'albero.
  • GIARDINETTO
  • parte della barca tra il fianco e la poppa; può essere a spigolo o arrotondato a raccordare lo scafo.
  • GIORNALE DI BORDO
  • registro su cui lo skipper riporta, a scadenze orarie, tutti i dati e le variazioni concernenti la navigazione (ad esempio i cambiamenti di rotta, le condizioni del mare, l'intensità e la variazione del vento, ecc.).
  • GIRI DI BUSSOLA
  • operazione per determinare le deviazioni della bussola a seconda dell'angolo di rotta, così da apportare le necessarie correzioni durante i calcoli di carteggio.
  • GIUNCARE
  • legare lo spinnaker con sottili fili di lana o piccoli elastici, così che le balumine rimangano congiunte e tutta la vela, una volta terminata l'operazione, assomigli a un lungo "salame": questo modo di legare lo spi consente che esso non si apra e prenda vento durante la fase di issata, ma solo quando l'equipaggio cazza braccio e scotta, ovvero apre la base dando inizio alla schiusa.
  • GMT
  • Greenwich Mean Time, vedi Greenwich.
  • GOLETTA
  • barca a vela con due o tre alberi dalla tipica inclinazione verso poppa; in particolare l'albero più a pruavia è più basso dell'altro o degli altri.
  • GOLF
  • termine che rappresenta la G nell'alfabeto fonetico internazionale ICAO.
  • GOLFARE
  • supporto metallico a forma di anello saldamente fissato alla coperta per agganciarvi cime, bozzelli, paranchi, ecc.
  • GOMENA
  • cavo di notevole spessore utilizzato per l'ormeggio di navi di grandi dimensioni.
  • GONIOMETRO
  • strumento per misurare gli angoli.
  • GOVERNARE
  • condurre un'imbarcazione.
  • GPS
  • Global Positioning System; è un sistema per la determinazione in tempo reale della esatta posizione sul pianeta, in latitudine, longitudine e altezza: è basato sul rilevamento effettuato da uno strumento ricevente (detto semplicemente GPS) che capta e decodifica i segnali radio emessi da almeno quattro satelliti su un totale di 24 posti in orbita a questo scopo.
  • GRAN LASCO
  • vedi andatura.
  • GRASSO DELLA VELA
  • zona della vela in cui il tessuto, appositamente tagliato e cucito in eccedenza, forma una consistente concavità.
  • GRATILE
  • cima posta a rinforzo dell'orlo nella base delle vele (da non confondere con quella a rinforzo dell'inferitura, detta ralinga): in particolare nella randa il gratile funge da spessore per inferire la base nella canaletta del boma.
  • GRECALE
  • freddo vento di NE; soffia sovente con grande intensità, specie in inverno; è detto anche Greco o Bora (spostata leggermente più verso Nord).
  • GREENWICH
  • sede di un importante osservatorio astronomico nei pressi di Londra; per convenzione internazionale il meridiano passante per Greenwich è quello 0 di riferimento; il termine GMT (Greenwich Mean Time) indica che l'ora è quella del tempo medio presente a Greenwich, utilizzata in tutti i calcoli astronomici e nautici, recentemente sostituita dal tempo UTC, di uguale valore.
  • GREMBIULE
  • è la parte bassa del genoa, quella tagliata molto grassa.
  • GREY-TAPE
  • nastro grigio da vele utilizzato in particolare per proteggere la testa delle crocette.
  • GRILLO
  • asta o tondino di metallo (quasi sempre acciaio inox) piegata ad U con le estremità appiattite o forate in modo da potervi inserire un perno (detto traversino) che può essere filettato, bloccato da una copiglia o fermato da un arresto.
  • GRIPPIA
  • cavo che unisce un oggetto galleggiante ad uno immerso, ad esempio la grippia che unisce un battello ormeggiato a un corpo morto, oppure quella collegata ad una boetta per segnalare la posizione dell'ancora.
  • GRIPPIALE
  • boetta o gavitello unito ad una grippia.
  • GROPPO
  • improvviso e violento colpo di vento, spesso accompagnato da sistemi nuvolosi formati da scuri nembostrati carichi di pioggia (linea dei groppi).
  • GUADAGNARE AL VENTO
  • portarsi più sopravvento mediante bordi.
  • GUAINA
  • sacca di nylon che funge da contenitore in cui lo spinnaker viene alloggiato per essere velocemente alzato e, successivamente, ammainato.
  • GUARDAPALMA
  • per il velaio è l'equivalente del ditale dei sarti, realizzato in modo simile alla palma di un guanto con una piastrina bugnata ove poggiare ii grosso ago da vela per fare forza.