2021 5 February

Nautica: Perini Navi fallita, pronti Sanlorenzo e Ferretti

Le istituzioni auspicano la tenuta dell''occupazione
Nautica: Perini Navi fallita, pronti Sanlorenzo e Ferretti

(ANSA) - GENOVA, 01 FEB - Per lo storico marchio dei cantieri Perini la strada della ristrutturazione del debito si è chiusa definitivamente con la sentenza di fallimento pronunciata dal tribunale di Lucca. Perini Navi, cantiere che ha sfornato tra l''altro bellissimi yacht per i vip, dal Maltese Falcon al Morning Glory, e la controllante Fenix avevano siglato un accordo con i fondi Blue Skye e Arena Investors per un bond da 30 milioni di euro, ma mancava l''accordo con le banche e il tribunale ha decretato il fallimento con l''avvio dell''esercizio provvisorio, che sarà gestito dal curatore Franco Della Santa cui spetterà fissare la data dell''asta per la vendita del cantiere.

In corsa ci sono Sanlorenzo, che era già pronto ad acquisire il cantiere toscano la scorsa estate e non ha mai archiviato il dossier, e c''è anche Ferretti che si era già fatto avanti prima del fallimento. Il primo passo potrebbe essere cercare di aggiudicarsi il contratto d''affitto di ramo d''azienda per poi arrivare all''acquisizione del cantiere e dei marchi. Dei due probabili contendenti, Sanlorenzo sarebbe interessato allo stabilimento di Viareggio e al prestigioso brand, mentre Ferretti punterebbe maggiormente sul sito produttivo della Spezia.

Le istituzioni locali auspicano che oltre alla tutela dell''occupazione sia mantenuta l''unitarietà operativa e non siano dispersi marchio e commesse. (ANSA).

 

FONTE:
https://www.ansa.it/




 perini, perini navi
news archive




We care about your privacy

We use cookies to improve the browsing experience on our site. With your consent we can use these technologies for the purposes indicated on the page privacy policy. You can freely give, refuse or withdraw your consent to all or some of the treatments by clicking on the button ''Customize'' always reachable through our cookies info. You can consent to the use of the technologies mentioned above by clicking on ''Accept and close '' or refuse their use by clicking on ''Continue without accept''