News and Events
Processo Concordia: 16 anni a Schettino ma niente custodia cautelare
I siti dei quotidiani internazionali riportano la notizia in prima pagina, ed è tutto vero: rispetto ai 26 anni chiesti dall’accusa, Francesco Schettino in primo grado è stato condannato a 16 anni per il naufragio Costa Concordia, più i risarcimenti che con Costa dovranno alle parti civili, più 5 anni di interdizione dal comando di una nave e interdizione perpetua dai pubblici uffici.
Analizzando la pena, 5 anni per naufragio colposo, 10 anni per omicidio colposo, un anno per abbandono di incapaci e un mese per le mancate comunicazioni. Per quanto concerne i risarcimenti, 30 mila per 110 parti civili, 300 mila per la regione Toscana per il danno d’immagine. Non è stata accolta invece la richiesta di custodia cautelare, per i giudici il pericolo di fuga dell’imputato non sussiste.
Non siamo giuristi e tanto meno esperti di procedimenti giudiziari, quindi ci risulta alquanto difficile potere commentare questa sentenza della quale tra l’altro non si conoscono ancora le motivazioni. Una cosa è chiara, l’impianto accusatorio è stato si accolto praticamente in toto, ma rispetto alla richiesta dei Pm, 26 anni, la pena è praticamente dimezzata.
FONTE: http://www.newsliguria.com/
- NEWS-ARCHIV
- Aktie: