2020 21 dicembre

La Rolex Sydney Hobart Yacht Race 2020 cancellata tra le preoccupazioni di COVID-19

La Rolex Sydney Hobart Yacht Race 2020 cancellata tra le preoccupazioni di COVID-19

È con grande rammarico che il Cruising Yacht Club of Australia annuncia che la 76a Rolex Sydney Hobart Yacht Race non si svolgerà nel 2020.

L'impatto del COVID-19 che ha interrotto gli eventi sportivi in ​​tutto il mondo per gran parte dell'anno ha aggiunto la Grande Corsa alla sua lista.

Il commodoro CYCA, Noel Cornish AM, ha dichiarato: "Siamo amaramente delusi di annullare la gara quest'anno, soprattutto considerando i piani e i preparativi che avevamo messo in atto per avere una gara COVID Safe".

"Eravamo così ben preparati per correre la gara e siamo a soli sei giorni dall'inizio. Questa è la prima volta in 76 anni che la gara non verrà condotta ”.

La considerazione principale per il Club continua ad essere la sicurezza dei concorrenti, dei membri e del personale insieme alla salute e al benessere delle persone del NSW e della Tasmania.

Dopo l'annuncio del premier della Tasmania, Peter Gutwein, questo pomeriggio, è ora impossibile per il CYCA condurre la gara sotto le restrizioni COVID-19 prevalenti.

Ieri l'area del governo locale di Northern Beaches a Sydney era stata classificata come zona ad “alto rischio” che impedirebbe ai residenti di recarsi in Tasmania. Questo pomeriggio, Greater Sydney è stato definito come "rischio medio", in base al quale le persone che entrano in Tasmania da Sydney sono tenute in quarantena per quattordici giorni all'arrivo. Poiché questa restrizione si applicherebbe a tutti i concorrenti, famiglie, direzione della gara e personale, non è realistico procedere ulteriormente con la pianificazione della gara.

È improbabile che le restrizioni e i consigli vengano revocati nell'immediato futuro. In quanto tale, l'immensa logistica necessaria per riorganizzare e gestire un evento sportivo di rilievo come la Rolex Sydney Hobart Yacht Race, nonché la pianificazione e la preparazione richiesta dagli equipaggi, preclude al Club il rinvio della regata.

Le gare alternative erano state attentamente valutate dal Club. Tuttavia, in linea con la richiesta del Premier del NSW Gladys Berejiklian che tutti i residenti del NSW limitino i loro viaggi non essenziali e le interazioni con gli altri, si è ritenuto che non esistessero altre opzioni che consentissero una gara sostitutiva COVID Safe.

"A nome del CYCA, vorrei esprimere la mia gratitudine ai nostri concorrenti, membri, volontari, il Royal Yacht Club della Tasmania, i governi del Nuovo Galles del Sud e della Tasmania e altri stakeholder per gli stretti rapporti di lavoro che abbiamo sviluppato durante l'anno per rendere la gara una possibilità ”.

"Un ringraziamento speciale al nostro partner Rolex per il supporto alla gara e al nostro Club".

"Questa gara ha una storia lunga e orgogliosa e non vediamo l'ora di continuare questa entusiasmante tradizione il prossimo anno".

Un elenco dei partecipanti al Rolex Sydney Hobart 2020 può essere visualizzato qui.



Archivio news