2020 25 agosto

NAUTILIA 33.ma Edizione

17/18/19 e 23/24/25 OTTOBRE 2020
NAUTILIA 33.ma Edizione

Siamo ad Aprilia Marittima – Latisana (Udine), una realtà che a fine ottobre ospita ormai da 33 anni un Salone interamente dedicato alla barca usata.

La simbologia del numero 33 lascia spazio a numerose interpretazioni tra le quali troviamo quella di “impegno totale”, tale è, ciò che per questa edizione, verrà dedicato al NAUTILIA; l’augurio scaramantico che per darci coraggio ci siamo scambiati in questi 6 mesi, “andrà tutto bene….” non ci lascia però tranquilli e pertanto NAUTILIA ha cercato di introdurre delle misure per attenuare  l’impatto che questo Covid 19 ha provocato nel settore nautico.

Quali saranno le ricadute nel prossimo futuro di questa crisi Coronavirus è ancora prematuro sapere, ma Nautilia reagirà con una risposta determinata, insieme a tutti i suoi Espositori, “mai arrendersi”.

Gli organizzatori Eugenio Toso e Stefano Rettondini ci dicono “da più parti ci stanno  arrivando segnali che, se non sono ancora quelli di un’evidente ripresa, di certo non lo sono di resa  e, indipendentemente vengano reintrodotte le restrizioni per l’organizzazione di Fiere dovute ad un secondo lock down, Nautilia comunque ci sarà,  con una novità che siamo certi incontrerà il favore del pubblico e verrà ripetuta anche nelle prossime edizioni.

Questa novità che potremo chiamare “tour virtuale” consentirà di sviluppare un’attività on line attraverso il nostro sito e sui social network.  Ogni Broker, potrà, senza alcun costo, far inserire sul sito “nautilia.com” il video di ogni imbarcazione iscritta in fiera, e ciascuna imbarcazione sarà corredata da una scheda tecnica esaustiva con ogni notizia sul suo stato e sulle dotazioni di bordo.

Di conseguenza il pubblico interessato ha ampliata la possibilità di esplorare le barche in mostra presentate in anteprima on line, facendo visite digitali virtuali dei loro interni ed esterni, con possibilità di ingrandire le immagini ed analizzarne I dettagli.

Questo sforzo è stato possibile attraverso l’elevato livello di collaborazione con i Dealers espositori e gli organizzatori della Manifestazione.

Pertanto le “barche in passerella, o il “defile’ di barche” con cui negli anni passati veniva identificato Nautilia, con la novità del “tour virtuale” non subirà manifesti rallentamenti e si presenterà con questa nuova veste all’attenzione del pubblico e dei media.

Altra importante novità di questo Nautilia è in programma nel 1° week end di sabato 17/10, giornata della finale del campionato IBGE (International Big Game Events) di drifting al Tonno rosso, organizzato dalla ASD  Lignano Tuna Club, associazione nata nel 1993 che conta attualmente più di 100 soci.

Durante la Kermesse gli equipaggi di oltre 50 imbarcazioni provenienti da tutta Italia, si sfideranno per vincere l’ambito Trofeo.

Le imbarcazioni verranno ormeggiate nel Marina Capo Nord di Aprilia Marittima pronte per la sfida. Nella domenica del 2° week end verrà effettuata una gara del “tonno simulato” organizzata con collaborazione dello Yachting Club Aprilia Marittima che premierà i partecipanti vincitori nel corso di una serata culinaria di beneficenza, con ricette a base di tonno preparate dai Soci

Particolare rilevanza poi assume la rassegna Nautilia nell’ambito territoriale del Friuli Venezia Giulia, che ha voluto puntare prima di ogni altra regione d’Italia, sulla nautica quale elemento di progresso di tutto il comparto turistico. La Regione F .V.G. ha saputo investire in ricettività, acquisendo con un offerta di 23 marine e 15.000 posti barca raggruppati nella rete “FVG Marinas” un ruolo importante nel turismo nautico in Italia.

Faranno da corollario alla Manifestazione stands di operatori nel ramo degli accessori tecnici nautici.

INFO ENTE FIERA CANTIERI DI APRILIA – via del Coregolo 19 – LATISANA loc.Aprilia (UD)

Tel.+39 0431 53146 – www.nautilia.com – info@nautilia.com – apriliam@libero.it




 Nautilia 2020, Aprilia Marittima , Lignano, Fiera Nautiica
Archivio news