Esimit Europa 2 vince la Rolex Middle Sea Race 2012
DECISI I LINE HONOURS
Esimit Europa 2 (SLO) ha conquistato la vittoria in tempo reale della Rolex Middle Sea Race 2012. Il Maxi di 30.48m/100piedi ha tagliato il traguardo di Marsamxett Harbour, a Malta, mercoledì 24 ottobre alle 01:13.15 CEST, assicurandosi la terza vittoria consecutiva dei ‘line honours’.
L’equipaggio di Igor Simcic ha completato il percorso di 606 miglia nautiche in 3 giorni, 13 ore, 33 minuti e 15 secondi (85 ore, 33 minuti e 15 secondi), con un tempo molto più lento rispetto al record di regata di 47 ore, 55 minuti e 3 secondi stabilito dal Maxi di 27.43m/90 piedi di George David Rambler (USA) nel 2007.
“E’ stata una regata molto lunga e speriamo che sia la più lunga che mai disputeremo,” ha commentato lo skipper Jochen Schümann, felice di arrivare a Malta. “Come previsto è stata una regata con vento leggero. Dopo il passaggio dello Stretto di Messina, la flotta ci ha raggiunto all’altezza di Stromboli, fatto non positivo per uno yacht di 100 piedi.” A Stromboli Esimit si è diretta sottocosta, dove ha trovato vento, mentre i suoi rivali hanno rallentato. “Dopo quella mossa tattica, siamo rimasti davanti per il resto della regata nonostante fossimo rimasti più volte parcheggiati soprattutto dietro alle isole davanti a Trapani.” Il tempo impiegato da Esimit Europa 2 per conquistare i line honours è di oltre 24 ore più lento rispetto ai suoi due precedenti successi alla Rolex Middle Sea Race, e ciò dimostra quanto questa regata sia stata difficile per le barche più veloci.
Alle 08:09.56 CEST di stamattina, Rán 2 (GBR) di Niklas Zennström ha tagliato il traguardo in seconda posizione, arrivando dopo 92 ore, 29 minuti e 56 secondi di navigazione. Così facendo, il Mini Maxi di 21.94m/72 piedi ha conquistato la pole position in compensato, ed è diventato il punto di riferimento per il resto della flotta. “E’ stata una regata molto lenta e durante la prima metà sembrava che sarebbe stata ancora più lunga,” ha commentato Zennström. “Certi momenti sono stati molto frustranti e abbiamo pure finito le provviste di cibo. Il duello con Stig – un rivale Mini Maxi – tuttavia, ha reso la regata un po’ più divertente.” Stig (ITA) di Alessandro Rombelli è stato il terzo yacht a tagliare il traguardo di Malta, arrivando circa 1 ora e 20 minuti dopo Rán 2.
Gran parte della flotta è ancora in mare e sta affrontando la parte occidentale del percorso tra Trapani e Lampedusa. Tutti sperano che i venti più sostenuti resistano e possano sospingere le barche fino all’arrivo - alcuni equipaggi sperano inoltre di poter ancora battere Rán 2 per il titolo overall.
Potete seguire la 33a Rolex Middle Sea Race in diretta qui.
Come seguire l’evento
Maggiori informazioni sulla Rolex Middle Sea Race sono disponibili sul sito:
www.rolexmiddlesearace.com
Per accedere a comunicati e articoli, e per scaricare immagini ad alta risoluzione libere da diritti per uso giornalistico, siete pregati di registrarvi sul sito www.regattanews.com.
Durante l’evento saranno disponibili aggiornamenti costanti (news, video e audio) sui feed di Facebook, Podcast e Twitter della piattaforma www.regattanews.com
Un riassunto video dell’azione in regata sarà disponibile ogni sera.
SERVIZI PR PER ROLEX YACHTING
International
Key Partners (KPMS)
Marina Kienitz
E: marina@kpms.com
T: +356 991 95139
SERVIZI PR PER IL ROYAL MALTA YACHT CLUB
E: info@rmyc.org
T: +356 2133 3109
F: +356 2133 1131
www.rolexmiddlesearace.com
- ARCHIVIO NEWS
- condividi: