2021 22 January

Prada Cup 2021: Luna Rossa ko con Team Ineos, costretta alle semifinali con American Magic

rriva ad Auckland il terzo ko consecutivo per Luna Rossa contro il Team Ineos Uk: britannici matematicamente primi e qualificati per la finale. L''imbarcazione italiana dovrÓ cercare il pass attraverso le semifinali contro American Magic, in programma dal
Prada Cup 2021: Luna Rossa ko con Team Ineos, costretta alle semifinali con American Magic

Niente da fare per Luna Rossa, che cede per la terza volta consecutiva al Team Ineos Uk e sarà così costretta a passare dalle semifinali contro American Magic per proseguire la corsa verso la Prada Cup, trofeo che designa la sfidante di New Zealand in America''s Cup. L''AC75 di Sir Ben Ainslie chiude così matematicamente al primo posto il round robin, qualificandosi direttamente alla finale, in programma dal 13 febbraio.

La regata, partita con un''ora e venti di ritardo a causa dei continui salti di vento, è stata molto equilibrata, come dimostrano i ben 9 cambi di leader. Ineos, che ha toccato una velocità di punta di 50 nodi, è stata la più brava nel momento decisivo, ovvero dopo l''ultima boa, passando in testa e chiudendo con 33'''' di vantaggio sull''imbarcazione di James Spithill. Al termine, sia Luna Rossa che Ineos sono rimaste in acqua per le ''gare fantasma'' contro American Magic, che hanno proclamato ufficialmente la vittoria di Britannia in questo round robin.

Non si terrà la regata in programma questa notte tra le due imbarcazioni, ormai inutile ai fini della classifica. Luna Rossa si giocherà un posto un in finale contro American Magic dal 29 gennaio al 2 febbraio in una sfida al meglio delle 7: vince chi arriva prima a quattro vittorie. 



news archive