SPECIALE VOLVO OCEAN RACE - L''INCIDENTE MORTALE SU SCALLYWAG
Le sei barche ancora in regata nella settima tappa della Volvo Ocean Race stanno fronteggiando condizioni dure nel tratto di approccio a Capo Horn, che dista ancora 900 miglia e due giorni di navigazione. Il settimo team Sun Hung Kai/Scallywag sta cercando di riprendersi dalla tragica scomparsa del compagno John Fisher, caduto in mare oltre 24 ore fa e ora considerato disperso, a causa delle temperature molto basse e dello stato del mare.
“Siamo devastati e i nostri pensieri vanno alla famiglia di John, ai suoi amici e compagni.” Ha detto questa mattina il presidente della Volvo Ocean Race Richard Brisius in un messaggio. “E’ una notizia che riempie tutti i nostri cuori di dolore. Come organizzatori perdere un velista in mare è una tragedia che non vorremmo mai prendere in considerazione.”
A questo link la dichiarazione completa di Richard Brisius in inglese.
Il Race Director Phil Lawrence, nella trasmissione video quotidiana ha fornito ulteriori aggiornamenti sul Team Sun Hung Kai/Scallywag e sulle altre barche in regata. “Come potrete immaginare, l’equipaggio di Scallywag è in profondo stato di shock, e psicologicamente molto giù, il nostro obiettivo al momento è di far arrivare la barca in sicurezza sulla costa cilena.” Ha detto Lawrence che ha spiegato che quando il race control ha avuto comunicazione dell’accaduto, nella zona era presente un vento intorno ai 35/40 nodi con onde di 6 metri di altezza. “La barca è immediatamente tornata indietro, navigando lentamente di bolina e ha iniziato le operazioni di ricerca di John Fisher. Il race control monitora le barche costantemente, ha visto che Scallywag si era fermato e tornava indietro. I dati della telemetria indicavano che l’albero era su e le vele erano issate. Quindi ci siamo resi conto che era probabilmente una situazione di uomo a mare. In situazioni simili non contattiamo immediatamente la barca perché sappiamo che l’equipaggio è impegnato nella ricerca.”
Sulle possibili cause dell’incidente Phil Lawrence ha dichiarato: “Al momento non abbiamo informazioni al riguardo, non finché non avremo la possibilità di parlare con l’equipaggio. Tutti i velisti della Volvo Ocean Race sono dotati di diverse attrezzature di sicurezza, una muta di sopravvivenza, salvagente, cintura, un dispositivo personale di localizzazione e una luce stroboscopia e riteniamo, anche se non abbiamo conferma, che John indossasse tutti questi dispositivi.”
Per quel che riguarda i prossimi passi Lawrence ha detto che: “Le condizioni meteo sono cattive e stiamo elaborando una rotta che li possa far continuare in sicurezza e far arrivare la barca in Cile. Anche le altre barche hanno condizioni molto dure, con vento a livello di tempesta e si stanno approssimando a Capo Horn. Hanno anche loro molto da fare. Ieri abbiamo mandato loro un breve messaggio su quanto accaduto e questa mattina purtroppo una nota in cui li informavamo che sfortunatamente John non era stato ritrovato.”
Il video con l’intervista completa in inglese al Race Director si trova a questo link.
Uno dei velisti più esperti dell’intera flotta, lo skipper olandese di Team Brunel Bouwe Bekking, ha espresso i suoi sentimenti, che sono comuni a tutti i partecipanti alla Volvo Ocean Race dicendo: “Siamo profondamente scioccati dalla perdita di John Fisher, che tutti noi chiamavamo ''Fish''. I nostri pensieri vanno alla sua famiglia e naturalmente ai compagni di Scallywag. Non è passato un solo instante da quando abbiamo ricevuto la terribile notizia in cui non ci siamo fermati a pensare a lui…”
Le sei barche ancora in regata si trovano a circa 900 miglia da Capo Horn, dove è previsto possano giungere giovedì. L’arrivo in Sudamerica di Team Sun Hung Kai/Scallywag fra circa quattro giorni.
A questo link è possibile scaricare delle immagini di repertorio di Team Sun Hung Kai/Scallywag in navigazione e di Jon Fisher.
Le posizioni delle ore 15 del 27 marzo 2018
|
|||||||||||||
DTL nm |
GAIN_LOSS |
STATUS |
SPEED kt |
COURSE |
TWS kt |
TWD |
DTF nm |
||||||
1 |
TBRU |
0.00 |
0.00 |
RAC |
22.5 |
76º |
30.0 |
285º |
2792.20 |
||||
2 |
DFRT |
42.80 |
3.78 |
RAC |
21.3 |
73º |
18.3 |
304º |
2835.00 |
||||
3 |
VS11 |
47.10 |
3.86 |
RAC |
20.0 |
56º |
28.3 |
274º |
2839.30 |
||||
4 |
MAPF |
52.58 |
2.59 |
RAC |
22.1 |
68º |
21.5 |
293º |
2844.78 |
||||
5 |
TTOP |
63.99 |
3.07 |
RAC |
21.7 |
58º |
34.8 |
282º |
2856.19 |
||||
6 |
AKZO |
72.50 |
1.67 |
RAC |
24.6 |
58º |
22.0 |
280º |
2864.70 |
||||
7 |
SHKS |
SUS |
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