VELA/ECOLOGIA: CORK, UN AMBIZIOSO PROGETTO PER FAR RINASCERE IL SUGHERO DI SCIARRELLI
COMUNICATO STAMPA VELA/ECOLOGIA: CORK, UN AMBIZIOSO PROGETTO PER FAR RINASCERE IL SUGHERO DI SCIARRELLI LAssociazione Save Cork ha per scopo la diffusione dei contenuti legati alla tradizione navale e allecologia sui quali si fonda il progetto di eco-refit dellimbarcazione Cap dAdge (Francia), 7 aprile 2011 Negli anni 70 la moda propose alle signore un modello di scarpe, i famosi zatteroni, realizzati con una suola altissima in sughero: gli stilisti anche in questi ultimi anni, comprese le collezioni P/E 2011, hanno riproposto questi tipi di calzature. Negli stessi anni, grazie al sughero, che in inglese si traduce cork (significa anche turacciolo/tappo, quello per le bottiglie del vino per intenderci), nacque anche una barca vela, progettata dal designer triestino Carlo Sciarrelli per limprenditore italiano Cesare Rotelli. Questultimo, proprio grazie ai guadagni ottenuti dallapprovvigionamento e il commercio del sughero per la produzione di questi sandali, pot蠴rasformare il realtࠩl suo sogno di costruire uno yacht a vela su misura (oggi si direbbe custom) per s頥 la propria famiglia. Dalla matita di uno dei pi geniali architetti italiani nacque cos젵no yacht a vela di 20 metri, in accordo alla sua filosofia classico-moderna: una stazza relativamente leggera, armata a cutter, costruita dai Cantieri Craglietto. Varato nel 1974 Cork fu realizzato con unidea innovativa per quanto riguarda i suoi interni: larmatore Rotelli richiese al cantiere di inserire pannelli di agglomerato di sughero da 30mm di spessore per isolare parte dello scafo e il sotto-ponte, nello spazio disponibile tra il ponte e i cielini, a formare ununica area ventilata attraverso delle fessure negli imbotti dei boccaporti della coperta. Questa idea ecologica (in tempi in cui lecologia non era ancora di grande attualitgarant젵n grande confort di vita a bordo nei climi estivi del Mediterraneo, rendendo superflua linstallazione di un sistema di condizionamento dellaria. Luso del sughero come isolamento termico nelle imbarcazioni era raro allepoca e Cork fu forse un caso unico! E oggi, dalla passione di tre amici, guidati da Antonio Costamante, project manager nellallestimento di imbarcazioni famose, nasce il progetto e lAssociazione Save Cork, con lobiettivo di restaurare completamente lo yacht Cork (attualmente Cork si trova posteggiato nel cantiere navale francese Sud Croisi鲥 di Cap DAgde) per salvaguardare unopera darte dello yachting e farlo navigare in Mediterraneo, al fine di sensibilizzare armatori e professionisti del settore nautico e il pubblico sullimportanza di utilizzare materiali eco-compatibili e salubri per gli spazi di vita a bordo, limitando limpatto sulla natura. Diventare membri dellassociazione 蠦acile: collegandosi al sito internet www.savecork.com sono disponibili tutte le informazioni (anche in versione inglese e francese) affinch蠣hiunque possa sostenere il progetto e contribuire al futuro della nautica eco-compatibile e salvaguardare le foreste di querce da sughero. Tutti coloro che decideranno di diventare membri dellAssociazione Save Cork riceveranno lesclusivo portachiavi SAVE CORK K-RING, sughero e acciaio, natura e tecnologia. Galleggiante-tappo di sughero naturale, cavetto in acciaio, apertura a vite. Cap d’Agde, 7 aprile 2011 - Cork fu, con molte probabilità, uno dei primi yacht a bordo del quale il sughero fu usato per l'isolamento termico. Al giorno d'oggi, l'uso di questo materiale è perfettamente in linea con i concetti di ecologia e di salvaguardia dell'ambiente. IL SUGHERO Il sughero è un tessuto vegetale che riveste il fusto e le radici delle piante legnose nelle quali sostituisce l'epidermide. Particolarmente pregiato è il sughero della quercia da sughero (Quercus suber L.), le cui aree di maggior diffusione sono il sud-ovest europeo e il nord-ovest dell'Africa. Grazie alle sue caratteristiche - impermeabilità, galleggiabilità, elasticità, alto potere isolante e resistenza al fuoco – il sughero viene usato per la produzione di una numerosa gamma di prodotti, il più comune dei quali è il tappo delle bottiglie di vino. L'industria del sughero è generalmente considerata ecologica. La produzione rinnovabile e la facilità con cui i prodotti e sottoprodotti in sughero possono essere riciclati, ne rappresentano gli aspetti piu' importanti. Le foreste di quercia da sughero prevengono la desertificazione e rappresentano l'habitat naturale di diverse specie a rischio d'estinzione. Esse hanno, inoltre, altissime proprietà di assorbimento di CO2. Un albero di quercia da sughero opportunamente sfruttato assorbe fino a 5 volte piu' CO2 di un'albero non sfruttato IL SUGHERO PER IL RESTAURO DI CORK Il sughero, per le sue caratteristiche, verrà ampiamente utilizzato per il restauro dello yacht Cork : • paglioli: sostituzione dei paglioli esistenti con nuovi paglioli costruiti con pannelli sandwich composti da pelli in compensato marino e anima in sughero e agglomerato sughergomma; • componenti antivibranti per i sistemi a bordo e per l'isolamento dei paglioli; • isolamento acustico della sala macchine: sostituzione del vecchio materiale d'isolamento con pannelli speciali a base di sughero; • isolamento termico del sotto-ponte: sostituzione dove necessario e mantenimento dei pannelli in sughero da 30mm tra il ponte e i cielini; • coperta: possibile utilizzo dell'agglomerato di sughero sviluppato specificamente per i ponti delle imbarcazioni per la totale sostituzione del rivestimento in Teak della coperta, completamente usurato. Tutte le informazioni sono disponibili su: www.savecork.com Ufficio stampa Save Cork Project: Laura Jelmini, iPhone +39 3334186290, e-mail: laurajelmini@mac.com
- NEWS ARCHIVE
- share: