Regatta: crew roles on board

1 - PRODIERE

Il prodiere è generalmente forte, molto acrobatico e anche coraggioso. E'' lui, infatti, che deve collegare le scotte e le drizze delle vele di prua e anche dello spinnaker e del suo tangone, ogni volta che si effettua un cambio; il prodiere è chiamato a salire sull''albero, ogni volta che si presenta un problema da risolvere ed ha anche la responsabilità  di chiamare le lunghezze in partenza e gli ingaggi con altre barche, comunicando la situazione agli uomini del pozzetto con chiari cenni delle mani.

2 - AIUTO PRODIERE

3 - SEWER

Quello dell''aiuto prodiere èun ruolo fisico, che richiede forza, agilità  e uno stomaco di ferro, per non soffrire il mal di mare. L''aiuto prodiere lavora insieme con chi è addetto all''albero e alle drizze durante i cambi di vele. Generalmente l''aiuto prodiere è quello che si occupa di portare giù le vele e di piegarle e impacchettarle prima e dopo il cambio. Un lavoro scomodo e faticoso che va fatto con molta precisione e altrettanta rapidità.

4 - PITMAN

Il pitman, o drizzista, generalmente si occupa della zona prodiera della barca e supervisiona a tutte le drizze e ai cambi di vela durante la regata. Il pitman quasi sempre aiuta anche ai verricelli, per cui è importante che sia ben impostato fisicamente.

5 - ALBERO

L''uomo all''albero lavora a stretto contatto con il pitman, specialmente durante l''issata delle vele; dalla sua forza e dal suo peso dipende la velocità  con cui una vela va su, mentre i grinder si occupano di recuperare l''imbando. Durante le strambate, l''uomo all''albero lavora, quasi sempre, con il team di prua.

6/7 - GRINDER

I grinder sono il vero motore di una barca di America''s Cup e non in senso letterale. Gli uomini addetti ai verricelli, infatti, sono quelli che cazzano le scotte e le drizze di tutte le vele; questo comporta uno stress fisico enorme, soprattutto durante i famosi ''gybe o tack duel'', quando cioè le due barche effettuano un serrato duello di strambate o di virate per smarcarsi a vicenda. Anche se i grinder, proprio per le loro caratteristiche fisiche provengono spesso da altri sport, come il football, o il canottaggio, devono imparare in breve tempo le regole tattiche e il lavoro dei trimmer. Soltanto così potranno anticipare le mosse e lavorare in perfetta sincronia con gli altri.

8/9 - TRIMMER

I ''trimmer'' (tailer) sono responsabili della messa a punto delle vele e quindi hanno una grande responsabilità  sull''andamento della barca. Coloro che sono in controllo del genoa o dello spinnaker si occupano, rispettivamente, delle vele nelle andature di bolina o di poppa. Nel primo caso ad esempio, è importante che il trimmer lavori in perfetto accordo con il timoniere/skipper per capire se la barca sta stringendo al vento nel modo migliore, se invece sta perdendo velocità  o, ancora, se sta facendo più strada del necessario. I trimmer più bravi ''sentono'' istintivamente il vento, prima del computer e sono in grado di far guadagnare alla barca quei centesimi di nodi in più che poi faranno la differenza.

10 - Mainsail Grinder

Lavora al grande verricello ‘coffee grinder’ che controlla la randa.

11 - Mainsail Trimmer

Controlla la posizione della randa e lavora in sincronia con il timoniere e con gli altri trimmer, per ottimizzare le prestazioni dello scafo.

12 - Volanti

Controlla le sartie volanti e lavora con trimmer e timoniere per mantenere la barca nel target VMG previsto (velocità ). Generalmente aiuta il resto del pozzetto nella tattica.

13 - TRAVELLER (Carrello)

Si occupa del carrello della randa, controllando la velocità in bolina, e collabora con il pozzetto.

14 - SKIPPER/TIMONIERE

Si può trattare della stessa persona o di due persone differenti. In termini generali, lo skipper è responsabile delle decisioni finali e tattiche durante la regata, mentre il timoniere conduce la barca nel miglior modo possibile. Il timoniere è responsabile della velocità della barca in tutte le andature e dovrà  essere in grado di fronteggiare situazioni delicate e rischiose, sapendo sempre trovare la soluzione migliore.

15 - NAVIGATORE

Il navigatore fornisce al tattico, al timoniere e a chi regola le vele, tutte le informazioni elaborate dai computer di bordo, compresa la propria posizione rispetto al campo di gara.

16/17 - TATTICO / STRATEGA

Il tattico e lo stratega, insieme con gli altri uomini del pozzetto, elaborano una strategia di regata, sia per la partenza, sia a lungo termine. Raccolgono informazioni dai trimmer, dal timoniere e dal navigatore, prima di formulare un piano. Nei momenti di necessità  aiutano l''equipaggio alle manovre.

(OSPITE)

Non deve parlare e non deve fare niente: a volte è un osservatore invitato dall''armatore, a volte è l''armatore stesso.


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