ARC, (Atlantic Rally for Cruisers)

arc

L' Atlantic Rally for Cruisers ( ARC ) è un evento velico transatlantico annuale per yacht da crociera che si tiene dal 1986. Comprende anche una competizione velica per i registi . ARC inizia alla fine di novembre a Las Palmas de Gran Canaria e termina prima di Natale a Rodney Bay , Saint Lucia , nei Caraibi.

L'ARC è il più grande evento velico transatlantico del mondo e attira regolarmente oltre 200 imbarcazioni di diverse forme e dimensioni. Il percorso dura tra 8 e 31 giorni aiutato dagli alisei e copre oltre 2700 miglia nautiche. Fondato da Jimmy Cornell , è ora organizzato dal World Cruising Club , che organizza anche un ARC mondiale.

La prima gara è stata organizzata nel 1986 da Cruising World Magazine con il nome Atlantic R ace for Cruisers (ARC). L'idea del fondatore Jimmy Cornell era quella di creare un evento amatoriale e aggiungere un po 'di gusto al lungo e solitario viaggio attraverso l'oceano e rafforzare i legami tra i marinai in crociera. Un'altra considerazione è stata quella di aumentare la sicurezza e la sicurezza organizzando contemporaneamente un passaggio di un gran numero di yacht [1] . Nel primo anno il percorso è partito da Las Palmas e si è concluso a Bridgetown Barbados . Il numero di partecipanti era di 204 yacht. Il Moonshadow da 62 piedi monoscafo più veloce attraversò 14 giorni e 3 ore. Il vincitore del Yachting World Trophy per il primo yacht ad arrivare alle Barbados è stato il trimarano di 54 piedi Running Cloud. Il vincitore del Jimmy Cornell Trophy per la migliore prestazione generale su handicap con un equipaggio di famiglia di tre (genitori più un bambino) è stato Molla III di 31 piedi dalla Finlandia [2] .