Dizionario termini nautici

Seleziona i termini nautici presenti nel database divisi per ordine alfabetico:


CERCA TERMINE
(inserire minimo 3 caratteri)
  • PAGLIOLATO
  • I'insieme dei paglioli presenti nell'imbarcazione.
  • PAGLIOLO
  • piano di camminamento del pozzetto o delle cabine, formato dall'insieme di più pannelli detti paglioli.
  • PALA DEL TIMONE
  • parte immersa del timone che permette alla barca di modificare la rotta, grazie alla resistenza sia in direzione che in intensità che può, a comando, offrire allo scorrimento dell'acqua.
  • PANFILO
  • imbarcazione di lusso, di piccolo e medio tonnellaggio, a vela o a motore.
  • PANNELLO
  • piccola porzione di tessuto che, cucita assieme ad altre, forma una moderna vela; si differenzia dal ferzo per la forma (il ferzo è lungo e stretto) e le dimensioni più contenute; i pannelli sono sempre orientati così da seguire le direzioni di massimo sforzo sulla vela.
  • PAPA
  • termine che rappresenta la lettera P nell'alfabeto fonetico internazionale ICAO.
  • PARABORDO
  • oggetto messo a protezione dello scafo; normalmente si tratta di un corpo sferico o cilindrico gonfiabile sorretto da una cimetta legata alle draglie con un nodo parlato.
  • PARALLELA
  • attrezzo usato nel carteggio; è formato da due righe sempre parallele tra loro grazie ad uno snodo che le unisce.
  • PARALLELO
  • circonferenza sulla superficie terrestre tracciata parallelamente all'Equatore, per cui tutti i punti che si trovano sul medesimo parallelo hanno la stessa latitudine; i paralleli sono sempre perpendicolari ai meridiani.
  • PARAMEZZALE
  • trave che corre lungo la chiglia per rinforzarla: funge anche da collegamento dei madieri.
  • PARANCO
  • attrezzo utilizzato a bordo per la demoltiplicazione degli sforzi durante le manovre; è costituito da due bozzelli lungo i quali corre un cavo.
  • PARATIA
  • elemento trasversale che divide lo scafo in compartimenti; la sua funzione è quella di creare compartimenti stagni e di irrobustire l'imbarcazione diminuendo i rischi di affondamento in caso di collisione.
  • PARLATO, NODO
  • nodo usato sia per l'ormeggio che per fissare i parabordi; è formato da due mezzi colli appaiati e incrociati in modo che la cima in tensione ed il suo capo rimangano interni ai mezzi colli, così da autostrozzarsi.
  • PASCAL
  • unità di misura della pressione pari a 1 newton su mq.
  • PASSACAVO
  • vedi passascotte.
  • PASSASCOTTE
  • o passacavo; golfare, rinvio, bozzello fisso o mobile entro cui passa una cima per deviarne la direzione di tiro, per portare la manovra in pozzetto o, ad esempio, per fare giungere la scotta al verricello col giusto angolo.
  • PASSAUOMO
  • osteriggio di grandi dimensioni che di solito serve per fare passare le vele o gli uomini dell'equipaggio.
  • PASTECCA
  • bozzello apribile, per potervi inserire le cime anche se sono già in tensione.
  • PATERAZZO
  • strallo di poppa.
  • PATTA
  • parte inferiore dell'ancora destinata a penetrare nel fondo.
  • PAVESE
  • addobbo dello yacht costituito da una serie di bandierine annodate ad un cavo passante tra gli stralli e l'albero.
  • PEELING
  • termine inglese che indica un cambio di spinnaker mentre un secondo spi è a riva: la manovra prevede l'issata della nuova vela internamente all'altra, con ammainata veloce dello spi da sostituire non appena quest'ultimo non ha più portanza.
  • PENNA
  • parte alta della vela dove si incoccia la drizza.
  • PENNACCINO
  • crocetta alta, rivolta quasi sempre a V verso prua, tipica delle attrezzature frazionarie.
  • PENNELLO
  • bandiera trapezoidale allungata usata per segnalazioni, ad esempio l'intelligenza o i numeri.
  • PENNONE
  • antenna perpendicolare all'albero alla quale viene inferito il lato superiore della vela quadra.
  • PESCAGGIO
  • distanza presa sulla perpendicolare alla superficie del mare tra la linea di galleggiamento e la parte più profonda dello scafo.
  • PIANO VELICO
  • progetto di superficie velica, con indicata la forma e la posizione delle varie vele.
  • PIANO, NODO
  • nodo usato per congiungere due cime.
  • PIATTA
  • vedi calma.
  • PICCO
  • corta antenna (o pennone) adoperata solitamente per alzare la randa nelle attrezzature auriche; per essere posta in assetto vengono utilizzate due drizze: una, collegata alla base, regola l'altezza; l'altra, incocciata lungo il picco, ne determina l'inclinazione.
  • PIEDE D'ALBERO
  • parte terminale in basso dell'albero, normalmente appoggiato nella apposita scassa.
  • PILOTINA
  • imbarcazione a motore di dimensioni ridotte utilizzata per pilotare le navi dentro il porto o per condurre il pilota a bordo della nave stessa.
  • PINNA
  • deriva fissa, spesso zavorrata (bulbo), per limitare lo scarroccio.
  • PLANARE
  • superare la velocità critica legata alla lunghezza al galleggiamento della barca.
  • POLARE
  • 1. circolo polare: parallelo terrestre che delimita una regione polare; quello Nord è detto circolo polare artico, quello Sud antartico; 2. rilevamento polare: angolo determinato tra l'asse longitudinale dell'imbarcazione e un punto cospicuo.
  • POMPA DI SENTINA
  • apparecchio utilizzato per espellere fuori bordo l'acqua accumulata in sentina.
  • PONENTE
  • ovest; vento che spira da ovest.
  • PONTE
  • struttura che divide orizzontalmente una nave in due o più piani.
  • PONTILE
  • struttura che si protende verso il mare per permettere un facile attracco a imbarcazioni di piccolo o medio tonnellaggio.
  • POPPA
  • parte posteriore della barca.
  • POPPA PIENA
  • andatura col vento che colpisce esattamente la poppa, ovvero avanzare con una rotta esattamente uguale alla direzione di propagazione del vento reale.
  • PORTANZA
  • componente perpendicolare della forza generata sulla superficie di un solido (vela, timone, deriva, ecc.) per effetto del suo movimento in un fluido; ad esempio la portanza della deriva è la forza che si oppone allo scarroccio.
  • PORTOLANO
  • pubblicazione edita dall'lstituto Idrografico della Marina contenente notizie particolareggiate e descrizioni di ogni tratto di costa con riferimenti su tutti i punti cospicui; fornisce inoltre indicazioni sui regimi dei venti e sulle correnti nonchè suggerimenti per le entrate nei porti, gli ancoraggi ecc.
  • POZZETTO
  • spazio situato in coperta, al centro o a poppa delle barche da diporto per permettere all'equipaggio di sedere ed essere riparati in caso di maltempo; vi è situata la barra o la ruota del timone, la bussola e vi arrivano le principali manovre correnti; sui bordi del pozzetto sono di solito posizionati i verricelli delle scotte.
  • PRAM
  • battellino di servizio.
  • PREMISTOPPA
  • elemento della scatola in cui ruota l'asse dell'elica.
  • PRESA A MARE
  • tubo chiudibile per aspirare ed espellere l'acqua attraverso un'apertura nella carena.
  • PRESSIONE ATMOSFERICA
  • è il peso dell'aria che ci sovrasta.
  • PRODIERE
  • membro dell'equipaggio che effettua e sovraintende alle operazioni che avvengono a prua (issate e ammainate delle vele, cambi di fiocchi, ecc.).
  • PRORA
  • o prua; parte anteriore della barca, più o meno a forma di cuneo per meglio solcare l'acqua.
  • PUGGIARE
  • o poggiare, manovrare per portare la barca maggiormente nella direzione di propagazione del vento, ovvero aumentare l'angolo tra vento apparente e rotta dello yacht (massimo 180 gradi).
  • PULEGGIA
  • ruota girevole intorno ad un asse; al suo interno, lungo la circonferenza, ha una gola sulla quale viene fatto scorrere un cavo: è la parte centrale di bozzelli e pastecche.
  • PULPITO
  • sostegno realizzato normalmente in acciaio e posto a prua e a poppa della barca come elemento di sicurezza per l'equipaggio.
  • PUMPING
  • manovra proibita in regata che consiste nel muovere in modo continuo e rapido le vele a guisa di ali d'uccello: questo, infatti, genera un'accelerazione forzata, seppur minima, della barca.
  • PUNTO COSPICUO
  • qualsiasi oggetto sulla costa facilmente visibile e identificabile dal mare; sono punti cospicui fari, campanili, ciminiere ed anche montagne o gole; i punti cospicui più significativi sono indicati sui Portolani.
  • PUNTO DI MURA
  • vertice in cui la vela è fissata alla barca; nei fiocchi e nella randa corrisponde all'angolo che verrà a trovarsi più in basso e a pruavia, nello spinnaker e l'angolo in testa al tangone.
  • PUNTO DI PENNA
  • angolo in cui si incoccia la drizza per issare la vela.
  • PUNTO DI SCOTTA
  • angolo della vela in cui si lega la scotta.
  • PUNTO NAVE
  • punto geografico dato dalla latitudine e longitudine, corrispondente alla posizione della barca sulla superficie terrestre nel momento considerato.

Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
I Cookies vengono utilizzati per la personalizzazione degli annunci pubblicitari. Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''