Dizionario termini nautici

Seleziona i termini nautici presenti nel database divisi per ordine alfabetico:


CERCA TERMINE
(inserire minimo 3 caratteri)
  • ABBASSO
  • termine con cui si indicano gli ambienti situati sotto il ponte di coperta.
  • ABBATTUTA
  • manovra per cambiare le mure con il vento in poppa; nel linguaggio comune stambare
  • ABBISCIARE
  • stendere un cavo o una catena come fosse una biscia in modo da evitare che si imbrogli successivamente, quando sarà posto in opera.
  • ABBORDO
  • collisione in mare. Sinonimo, poco usato, di accosto e di abbordaggio.
  • ABBRIVIO
  • inerzia dell'imbarcazione a continuare nel suo movimento anche quando è cessata la spinta propulsiva, sia essa a vela che a motore.
  • ABBUONO
  • compenso (o vantaggio) dato ad una imbarcazione per permetterle di gareggiare più equamente (ad esempio abbuono per anzianità di costruzione dello scafo).
  • ABILITAZIONE
  • 1.: riconoscimento ufficiale dell'idoneità alla conduzione di una imbarcazione (patente); 2. autorizzazione alla navigazione oltre certi limiti (ad esempio per uno yacht alla navigazione oltre le 6 miglia).
  • ACCOSTARE
  • modificare la direzione di rotta per avvicinarsi ad un'altra barca o alla banchina.
  • ACQUA
  • col termine "chiedere acqua" si intende il manifestare a viva voce il proprio diritto di precedenza, sia agli incroci (mura a dritta contro mura a sinistra) che in boa.
  • ADDUGLIARE
  • raccogliere un cavo su se stesso in modo da formare una matassa a spirale; la manovra va effettuata sempre seguendo il verso di torsione del cavo, generalmente in senso orario.
  • AFFORCARE
  • dare fondo con due ancore in modo che le catene formino tra loro un angolo di circa 90 gradi; è una manovra che si esegue per diminuire le possibilità che la barca ruoti in caso di salto di vento.
  • AGUGLIOTTO
  • perno di una cerniera; quest'ultima è detta femminella nel caso di un timone appeso allo specchio di poppa.
  • ALABARDATA
  • termine derivato da un'espressione francese per indicare lo spostamento brusco della barca rispetto alla rotta o alla prua tenuta quando è all'ancora, per effetto di vento o corrente.
  • ALABASSO
  • vedi caricabasso.
  • ALAGGIO
  • atto di portare la barca in terra, di solito per il ricovero invernale.
  • ALARE
  • tirare un cavo allo scopo di sollevare un oggetto pesante legato all'estremità opposta; nella nautica da diporto il termine alare indica espressamente il porre una barca in terra.
  • ALBERO
  • antenna. in legno o alluminio, posta in posizione verticale, appoggiata in coperta o passante e fissata alla chiglia; serve a sostenere il piano velico.
  • ALETTE
  • particolari appendici applicate alla parte inferiore del bulbo e ideate per diminuire i vortici di estremità ed accrescere la portanza, pur contenendo il pescaggio. Sono divenute famose dopo la vittoria di Australia 11 all'America's Cup.
  • ALFA
  • termine che rappresenta la A nell'alfabeto fonetico internazionale ICAO.
  • ALISEI
  • venti provocati dal riscaldamento dell'aria nelle zone equatoriali; spirano costanti da Nord-Est nell'emisfero Nord e da Sud-Est in quello Sud.
  • ALLASCARE
  • vedi lascare.
  • ALLESTIMENTO
  • atto dell'allestire; si intende la sistemazione degli interni, attrezzature, strumentazione, organi di governo, ecc., dopo la costruzione dello scafo.
  • ALLINEAMENTO
  • retta passante per due punti; si è effettuato un allineamento in mare quando si sta navigando sulla rotta passante per due punti cospicui (fari, mede, ecc.); operazione tipica degli atterraggi in una costa densa di pericoli.
  • ALLUNAMENTO
  • curvatura convessa della balumina per accrescere l'area della vela; tipico nelle moderne rande.
  • ALTEZZA D'ONDA
  • distanza tra la cresta dell'onda e il cavo che la segue o la precede, presa perpendicolarmente alla linea dell'orizzonte.
  • ALTOCUMULO
  • nube che si trova a circa 5000-6000 metri, caratterizzata dall'essere aggregata in ampie distese rotondeggianti, con contorni e ombre sempre ben distinte; se tende a dissolversi le condizioni restano stazionarie, se invece assume forma lenticolare è probabile un forte rinforzo di vento.
  • ALTOSTRATO
  • nube che forma un velo grigio omogeneo che attenua fortemente la luce diurna; si trova a 6000-7500 metri di altezza.
  • ALTURA
  • l'alto mare, fuori dalla vista di terra.
  • AMANTIGLIO
  • manovra corrente (normalmente una cima tessile) utilizzata per sostenere un'asta (boma, tangone, ecc.); per questo corre internamente all'albero in modo identico alle drizze (che può anche sostituire in casi di emergenza).
  • AMMAINARE
  • fare calare vele, bandiere, ecc. filando la cima a cui gli oggetti alzati sono dati volta.
  • AMMIRAGLIATO
  • classico tipo di ancora dall'ottima tenuta su qualsiasi fondale, anche se pesante e difficile da maneggiare; sulle imbarcazioni da diporto è utilizzato unicamente il modello a ceppo sfilabile.
  • ANCORA
  • strumento metallico con bracci terminali detti marre, utilizzato, una volta gettato in acqua, per fermare l'imbarcazione ad essa legata mediante un cavo o una catena. Diversi sono i tipi di ancore a seconda dei fondali e delle caratteristiche dell'imbarcazione: ammiragliato, Fortress, CQR, Danforth, Hall, Bruce e grappino.
  • ANCORA AMMARATA
  • dicesi di ancora la cui catena si è avvolta attorno alle marre non permettendo allo strumento di penetrare nel terreno e fare sufficiente presa.
  • ANCORA GALLEGGIANTE
  • oggetto semigalleggiante con la funzione di frenare fortemente lo scarroccio dello yacht; normalmente è costituita da un cono di materiale tessile la cui bocca è mantenuta sempre aperta da una armatura rigida, così da funzionare come un piccolo "paracadute"; la parte terminale posteriore è provvista di una apertura di diametro inferiore alla bocca per favorire il deflusso non vorticoso dell'acqua.
  • ANCORAGGIO
  • specchio d'acqua utilizzato per ancorarsi; un buon ancoraggio deve avere un fondo che tenga bene e deve essere riparato sia dal vento che dalla risacca e dalle onde.
  • ANCORARE
  • ancorarsi: dare fondo all'ancora per fermare l'imbarcazione ad essa legata.
  • ANCOROTTO
  • ancora di peso modesto utilizzata su imbarcazioni di basso dislocamento, adottata anche per le manovre con due ancore appennellate.
  • ANDANA
  • si effettua attracco in andana quando la barca si affianca parallelamente ad un altro yacht già ormeggiato alla banchina; se si occupa la seconda o la terza fila si dice in seconda o terza andana.
  • ANDATURA
  • direzione di avanzamento della barca rispetto al vento; assume nomi differenti man mano che il vento ruota passando da prua verso poppa (bolina stretta: 40-45 gradi al vento apparente; bolina: 45-55 gradi; bolina larga: 60-80 gradi; traverso: 90 gradi; lasco: 100-130 gradi; gran lasco: 140-170 gradi; poppa pieno o fil di ruota: 180 gradi).
  • ANEMOMETRO
  • strumento per misurare la velocità del vento (se la barca è ferma si determina il vento reale, ovvero il fluire del vento non alterato dal moto dello yacht, mentre se la barca è in moto la misura si intende effettuata sul vento apparente, cioè la risultante tra il vento reale e il vento di avanzamento).
  • ANGOLI DELLA VELA
  • l'angolo compreso tra la base e l'inferitura è detto di mura perchè murato allo scafo; I'angolo più alto è chiamato di penna, ad esso è collegata la drizza; I'angolo di scotta è quello di incontro tra base e balumina.
  • ANGOLO MORTO
  • Settore in prossimità della direzione del vento dove la navigazione è impossibile dal momento che una barca a vela non può procedere direttamente controvento. La maggior parte delle barche non riesce a formare con la direzione del vento un angolo inferiore a 30-35°.
  • ANODI
  • Accessori di zinco fissati vicino ad apparecchiature, quali il timone, gli elementi armamento e l'albero dell'elica, per proteggere dalla corrosione elettrolitica che li attacca per primi.
  • ANTICICLONE
  • area di alta pressione atmosferica.
  • ANTISDRUCIOLO
  • trattamento o rivestimento applicato sul piano calpestabile della coperta per evitare di scivolare.
  • ANTIVEGETATIVA
  • pittura sottomarina ideata per impedire l'attacco e le incrostazioni di alghe o particolari tipi di fauna marina (tipici i denti di cane o i corallini).
  • APPENDICE DI CARENA
  • qualsiasi superficie che sporge dalla carena (deriva, pinna, bulbo, timone, skeg, trimmer,ecc.).
  • APPENNELLARE
  • dar fondo con due ancore, una di seguito all'altra sulla stessa catena, per impedire che la prima ari.
  • APPOPPARE
  • affondare la poppa più di quanto preveda il normale assetto.
  • APPRODO
  • località in cui si può approdare, cioè scendere in costa; ad esempio per approdo turistico si intende un porto attrezzato appositamente per gli yachts da diporto (detto anche marina).
  • APPRURARE
  • affondare la prua più di quanto preveda il normale assetto.
  • ARARE
  • termine che indica il muoversi dell'ancora quando è sottoposta a trazione, ovvero quando non ha fatto presa sul fondo.
  • ARDENTE
  • dicesi di barca che tende ad andare all'orza.
  • ARENARE
  • arenarsi: fermare una barca con la chiglia poggiata su una spiaggia o una secca.
  • ARGANO
  • vedi verricello o salpa-ancora.
  • ARMAMENTO
  • l'insieme delle operazioni necessarie affinchè una barca possa prendere il mare (dal porre le attrezzature in condizione di poter operare all'accumulo di provviste, ecc.), comprendendo anche il montaggio dell'albero e la sua messa a punto; per estensione si usa spesso il termine armamento per indicare il tipo di attrezzatura velica (vedi attrezzare).
  • ARMARE
  • preparare parte dell'attrezzatura affinchè possa eseguire il lavoro per cui è stata predisposta (armare la randa, il tangone, lo spinnaker, ecc.).
  • ARMATORE
  • il proprietario dello yacht.
  • ARRICAVO
  • termine usato normalmente per indicare la parte fissa di un cavo legata ad una staffa (quasi sempre foggiata a golfare, per estensione anch'esso denominato arricavo) o a un anello solidale ad un bozzello; la cima, inviata ad un secondo bozzello e poi fatta ripassare nella puleggia del primo, forma, insieme ai bozzelli, un paranco.
  • ARRIDATOIO
  • sistema a vite posto all'estremità delle sartie per poterle tesare.
  • ASSE
  • dell'elica o del timone; sono chiamati i sostegni (quasi sempre di acciaio inox) che permettono ai vari organi di ruotare espletando così la loro funzione.
  • ASSETTO
  • posizione corretta dello scafo rispetto alla superficie del mare.
  • ASSUCCARE
  • cazzare una manovra dopo averla lascata per recuperare un imbando.
  • ASSUCCATO
  • dicesi di un nodo particolarmente stretto.
  • ATTERRARE
  • raggiungere la costa per scendere a terra.
  • ATTRACCARE
  • è usato in generale come sinonimo di ormeggiare, ma più correttamente indica l'atto di ormeggiare ad una banchina, così da poter scendere a terra direttamente, senza dovere usare il tender (si può invece ormeggiare anche ad un gavitello, nel qual caso l'uso del battellino di servizio è d'obbligo).
  • ATTRACCO
  • l'atto dell'attraccare.
  • ATTREZZARE
  • installare l'albero e la relativa attrezzatura (sartie, stralli, drizze, ecc.).
  • ATTREZZATURA
  • I'insieme dell'albero, sartiame, arridatoi, drizze, amantigli, bozzelli, ecc. destinato a sorreggere e manovrare le vele; le barche a vela sono identificabili per tipi a seconda dell'attrezzatura, ovvero a seconda del numero e della disposizione degli alberi e delle manovre fisse e correnti (cat, sloop, cutter, ketch, yawl, goletta, schooner).
  • ATTREZZATURA DI COPERTA
  • I'insieme di attrezzature, winches, bozzelli, ecc. necessari per le manovre in coperta.
  • ATTREZZATURA FRAZIONATA
  • attrezzatura il cui strallo di prua, sul quale viene inferito il fiocco, arriva solitamente a 7/8, 3/4 o 9/10 dell'altezza totale dell'albero; da ciò derivano i relativi nomi di piano velico a 7/8, 3/4 o 9/10.
  • AURICA
  • vela dal taglio a forma trapezoidale che viene inferita ad un picco.
  • AUTOGONFIABILE
  • canotto pneumatico (contenuto in un apposito involucro floscio o rigido) in grado di gonfiarsi automaticamente tirando una speciale cimetta; è obbligatorio sugli yachts abilitati alla navigazione d'altura.
  • AUTOVIRANTE
  • viene così chiamato un fiocco che abbia il punto di scotta collegato ad un carrello che scorra su di una corta rotaia posta trasversalmente a pruavia dell'albero, in modo da evitare la manovra delle scotte durante la virata; molto diffuso anche il termine inglese self-tacking; sulle barche d'epoca il fiocco autovirante (trinchettina) è quasi sempre bomato, cioè con la base inferita su un apposito boma.
  • AUTOVUOTANTE
  • dicesi di un pozzetto che permette il rapido e completo deflusso dell'acqua attraverso gli ombrinali: di fatto rappresenta un fattore di sicurezza nel caso in cui una ondata (o anche solo la pioggia battente) abbia riempito il pozzetto stesso.
  • AVARIA
  • guasto allo scafo o alle attrezzature dello yacht.
  • AVVISI ( AI NAVIGANTI )
  • bollettini pubblicati a cura dell'lstituto Idrografico della Marina. riportanti variazioni temporanee o permanenti dei dati e delle informazioni indicate sulle carte nautiche, sui portolani e sull'Elenco dei fari, fanali e segnali da nebbia.
  • AVVISTARE
  • riuscire a vedere la costa, un'altra imbarcazione o anche solo un oggetto lontano.
  • AVVOLGIFIOCCO
  • sistema per arrotolare il fiocco attorno allo strallo; con esso si può ridurre con continuità la tela esposta al vento senza effettuare il cambio delle vele.
  • AVVOLGIRANDA
  • sistema per ridurre, issare o ammainare la randa avvolgendola intorno a speciali boma o internamente ad apposite cavità dell'albero.

We care about your privacy

We use cookies to improve the browsing experience on our site. With your consent we can use these technologies for the purposes indicated on the page privacy policy. You can freely give, refuse or withdraw your consent to all or some of the treatments by clicking on the button ''Customize'' always reachable through our cookies info. You can consent to the use of the technologies mentioned above by clicking on ''Accept and close '' or refuse their use by clicking on ''Continue without accept''