Regole di precedenza in mare

 
ROTTE PARALLELE

Quando due unità hanno due rotte parallele o parallele ed opposte devono continuare la loro rotta senza effettuare alcuna manovra


ROTTE OPPOSTE TRA DUE UNITA' A MOTORE
 

Quando due unità a motore si vanno incontro con rotte opposte o quasi, ogniuna deve accostare a dritta in moda da passare sulla sinistra dell'altra.

 
ROTTE D'INCROCIO TRA DUE UNITA' A MOTORE
 

Quando due unità a motore hanno rotte d'incrocio quella che rivela l'altra sulla dritta deve lasciare a questa la la rotta libera manovrando in modo deciso e tempestivo

 
ROTTE D'INCROCIO TRA UNA UNITA' A MOTORE E UNA UNITA' A VELA
 

Una barca che sta procedendo a vela ha sempre precedenza di rotta nei confronti di una barca a motore ad eccetto i seguenti casi:

  • quando ha una rotta raggiungente
  • quando incrocia una nave che non governa
  • quando incrocia una nave vincolata da suo pescaggio
  • quando incrocia una nave con manovrabilità limitata
  • quando incrocia una nave impegnata in operazioni di pesca
 
ROTTE D'INCROCIO TRA DUE UNITA' A VELA CHE PRENDONO IL VENTO DA DUE LATI DIVERSI
 

Ciascuna delle due barche prende il vento da due lati diversi; quella che naviga con le mure a sinistra (barca A) deve lasciare libera la rotta a quella che naviga con mura a dritta (barca B)

 
ROTTE D'INCROCIO TRA DUE UNITA' A VELA CHE PRENDONO IL VENTO DALLO STESSO LATO
 

Quando ciascuna delle due imbarcazioni prende il vento dallo stesso lato, quella che è sopravento (barca B) deve lasciare libera la rotta a quella che è sotto vento (barca A)

 
ROTTA RAGGIUNGENTE TRA BARCHE A MOTORE
 

La barca raggiunta mantiene rotta e velocità, quella che ha una rotta raggiungente invece può transitare a dritta oo a sinistra della barca raggiunta, ma deve comunque lasciare libera la rotta.

 
ROTTA RAGGIUNGENTE TRA BARCHE A VELA
 

Una barca a vela che raggiunge un'altra barca a vela transita sul lato di sotto vento (regola di cortesia)


Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalitą indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info. Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''