Thendara

Thendara

Alfred Mylne è uno dei grandi architetti inglesi, allievo di Watson ed autore di yacht
importanti, sempre molto veloci ed eleganti, Thendara fu costruito in composito con fasciame in teak come yacht da crociera e regata per Sir Arthur Young, membro del parlamento di Glasgow e noto yachtsman con un prestigioso curriculum nelle regate dei 6 Metri S.I. Fu una delle ultime grandi costruzioni di ante guerra in un momento in cui l'economia britannica cominciava a risentire di momenti difficili.
Sulla falsariga di Altair (Fife) e Brilliant (O lin Stephens) venne scelto a sorpresa un armo a ketch aurico ritenuto ormai superato rispetto agli armamenti bermudiani.

Invece, la scelta si rivelò positiva perché lo yacht si dimostrò molto veloce e nel primo anno vinse alle regate di Torbay quattro primi posti e si piazzò due volte secondo.

Durante la guerra Thendara venne requisito dall'Ammiragliato britannico e, ancorato nel Clyde venne utilizzato come base per i palloni frenati. Recuperatane la proprietà alla fine della guerra, Sir Young continuò ad utilizzarlo per crociera e vi morì a bordo mentre si trovava a Benodet in Bretagna.
Lo yacht venne venduto per pagare le spese funebri. Cambiò, quindi, diverse volte proprietà navigando in Grecia e in Italia; il suo armamento venne cambiato in bermudiano ed anche gli interni subirono alterazioni.

Un nuovo armatore australiano ne iniziò il restauro in Italia presso il Cantiere Valdettaro tra il 1986 ed il 1989; esso venne completato in Inghilterra presso Southampton Yacht Service. Altri importanti lavori sono stati eseguiti nel 1994 e nel 1999.
Pur in stretta omologia con l'originaria costruzione, quasi tutti gli interni sono stati ricostruiti e modifiche sono state apportate anche alla tuga ed al piano di coperta.

Se Altair può essere considerato del tutto originario' altrettanto non si può dire di Thendara; esso rimane, tuttavia, uno dei più begli yacht d'epoca che continuano a solcare i mari. Partecipa attivamente ai raduni di yacht d'epoca dove è tradizionale avversario di Mariette.

Progetto: Alfred Mylne
Cantiere: Alexander Stephen & Sons, Linthouse
Anno varo: 1937
Armamento: Ketch aurico
Lung. Fuori tutto: m. 32,10
Lung. Armamento: m. 35,58
Lung. Galleggiamento: m. 22,62
Larghezza: m. 6,11
Pescaggio: m. 3,70
Dislocamento: t. 134
Superfice velica: Mq. 587